SOSTENIBILITÀ

sostenibilità Hopenly

In Hopenly il concetto di sostenibilità è concreto. Crediamo nella necessità di azioni per una sostenibilità ambientale ma anche sociale e crediamo che  le nostre scelte, e le nostre azioni, possano contribuire – nel nostro piccolo –  a sensibilizzare e a costruire un mondo migliore.

Ci sta molto a cuore che tutte le persone in azienda comprendano i nostri valori e che contribuiscano al raggiungimento del benessere, attraverso comportamenti e nuove idee di sostenibilità.

Il nostro impegno si può toccare con mano ogni giorno ed è fatto di scelte e gesti quotidiani.

Ecco alcune delle nostre iniziative:

Per un mondo più green

  • Abbiamo scelto di avere gli uffici vicini alle stazioni dei treni, per essere raggiungibili con i mezzi pubblici, e li abbiamo scelti nelle diverse città in cui viviamo e lavoriamo senza costringere i nostri dipendenti a lunghe trasferte.
  • Preferiamo arredi semplici, a volte di recupero. Grazie ad Oversease ci impegniamo a dare nuova vita a tavoli, sedie e piccoli oggetti che utilizziamo ogni giorno in ufficio.
  • Le nostre auto aziendali sono a metano, per ridurre lo smog e le emissioni inquinanti.
  • Analizziamo dati, per questo motivo abbiamo bisogno di macchine con capacità computazionali elevate. Abbiamo scelto di utilizzare esclusivamente server in cloud Amazon, che si impegna a gestire la sua attività nella maniera più ecologica possibile.
  • Ogni dipendente ha un proprio pc portatile, utile per il risparmio energetico ma anche per lavorare da casa, per ridurre l’inquinamento prodotto delle auto personali durante il tragitto casa-lavoro.
  • non usiamo plastica monouso. In Hopenly abbiamo degli erogatori di acqua gratuiti, in modo che ogni persona possa riempirsi il proprio bicchiere o borraccia. Questo ci ha consentito, nel 2019, di evitare il consumo di oltre 3.000 bottiglie di plastica da 500 ml.
  • Utilizziamo piatti e tazzine in ceramica, che a turno laviamo.
  • Utilizziamo solo capsule compostabili per caffè 100% biodegradabili.
  • Per evitare sprechi e salvaguardare l’ambiente abbiamo cura di fare la raccolta differenziata di plastica, carta, umido, vetro e indifferenziata.
  • Crediamo che non sprecare carta sia davvero un gesto semplice, alla portata di tutti. Per questo motivo, nel nostro piccolo, riutilizziamo fogli di carta stampata e ne doniamo alle scuole dell’infanzia per far disegnare e colorare i più piccoli.

Per una società migliore

  • In Hopenly abbiamo raggiunto un’equa retribuzione tra uomini e donne, che occupano la medesima posizione. Intendiamo aumentare il numero di donne Data Engineer e Data Scientist nel nostro team, attualmente il 40%, e partecipiamo ad associazioni per la valorizzazione dei talenti femminili come EWMD, Ragazze Digitali e Donne Digitali.
  • Crediamo nella cultura: Barbara, fondatrice di Hopenly, ha fatto parte per diversi anni della Fondazione di Vignola per promuovere progetti di utilità sociale, come il restauro di una chiesa sconsacrata per attività musicali della comunità.
  • Crediamo che l’innovazione sia frutto di idee di persone diverse per cultura, genere, età, background, orientamento sessuale e religioso. Siamo un team eterogeneo, proveniamo da Italia, Polonia, Africa e India. Il 64% di Hopenly ha un’età compresa tra 20-29 anni, il 9% tra 30-39 anni, il 18% tra 40-49 anni e il 9% ha età superiore ai 50 anni.
  • Adottiamo politiche volte al benessere delle persone che scelgono di lavorare con noi ogni giorno: orario flessibile, per poter seguire sport/figli/genitori che hanno bisogno di assistenza; una cucina in ufficio per cucinare o riscaldare il pranzo portato da casa e corsi di formazione pensati sui bisogni e obiettivi di carriera di ogni singola persona.