CHI SIAMO

Progettiamo l’evoluzione delle aziende e della società.

I dati sono ovunque.

Dai registri hardware agli archivi sanitari, dai social media ai sensori, dai fogli di calcolo ai grandi database fino alla pagina che stai leggendo in questo momento: il nostro mondo è oggi più quantificato e quantificabile che mai. È diventato talmente economico raccogliere e conservare dati, che chiedersi se valga o meno la pena memorizzare le informazioni è diventata una considerazione secondaria, anche se non inutile. Spesso le aziende utilizzano solamente una minima parte di questi dati: una mole di conoscenza che ogni giorno va sprecata e che deve essere trasformata in una grande opportunità per creare valore.
La gestione dei Big Data o Small Data rappresenta il core business di Hopenly. L’analisi dei dati aiuta le aziende ad acquisire e gestire enormi quantità di informazioni per capire meglio clienti, prodotti, concorrenza e mercati.

Con i dati si possono fare cose utili.

Con tutti questi dati, sta accadendo qualcosa di straordinario: è possibile applicare in modo creativo i principi scientifici, per progettare strumenti e processi in settori in cui gli approcci scientifici erano impraticabili, sia a causa delle difficoltà sia delle spese legate alla raccolta dei dati. I dati e i metodi quantitativi hanno il potere di migliorare le nostre aziende, i governi e la società.
Il nostro progetto punta ad aiutare i nostri clienti ad ottimizzare questo prezioso patrimonio di conoscenze per ricavarne un vantaggio competitivo, trasformando dati in informazioni che possono fare la differenza.

Intervenire è difficile.

In qualsiasi progetto basato sui dati occorre colmare due lacune: il divario tra l’avere un problema e sapere come affrontarlo con l’ausilio di dati e il divario tra sapere ciò che si vuol fare e sapere come farlo nel modo più appropriato. Di solito si fa fatica a colmare entrambi i divari.

copertina-2-1

Hopenly è stata fondata nel 2014 per aiutarti.

Soluzione su misura.

A seconda del tuo problema formuliamo un approccio su misura in base alle specifiche esigenze, alla cultura e agli obiettivi propri del problema in questione.

Un team con idee e background differenti.

Un team che opera nella Data Science deve essere in grado di ideare una serie di potenziali soluzioni e di prendere continuamente decisioni riguardo a quali tenere in considerazione e quali scartare. Ecco perché, per noi, creare un team eterogeneo è più che mai una decisione pragmatica; le ricerche hanno dimostrato che i team diversificati raggiungono sistematicamente prestazioni superiori rispetto ai team omogenei nelle mansioni creative e nei processi decisionali. Disporre di un team di background differenti ci consente di comprendere una serie più vasta di problematiche dei clienti e di proporre soluzioni migliori.

Veloci, agili e iterativi.

Ci rendiamo conto che spesso, all’inizio di un progetto, non sappiamo esattamente come risolvere il problema; inoltre, nel corso del processo di risoluzione, siamo consci che il problema possa cambiare. Se non si è disposti a riconoscere di tanto in tanto la propria ignoranza, a riflettere sul problema e ad adattarsi a costruire qualcosa di nuovo, si fa fatica a stabilire cosa è opportuno risolvere, o peggio, si sprecano tempo e risorse.Hopenly adotta quindi un metodo di sviluppo progettuale Agile, iterativo e graduale.

Concisi e incentrati sull’utente.

I risultati di ogni analisi possono essere complessi e sfaccettati, ma per poterli comprendere non deve essere necessario possedere competenze in materia. Noi riteniamo che il data scientist abbia sempre la responsabilità di comunicare i risultati e progettare strumenti in modo chiaro e significativo per gli altri.

Tecnologie Open-source.

L’open source è una modalità di collaborazione volta a creare il miglior software possibile. Offre a tutti la libertà di visualizzare il codice, imparare, porre domande e costruire sulla base dello stesso. Collegando tra loro e mescolando idee già formulate in precedenza, possono nascere idee innovative e rivoluzionarie. Hopenly prima di ogni progetto individua le migliori tecnologie utili per soddisfare quello specifico problema in modo semplice e veloce.