DIVERSITÀ E INCLUSIONE

analytics

COSA INTENDIAMO PER PROGETTO DI OPEN INNOVATION DIVERSITÀ & INCLUSIONE

Con il termine open innovation ci riferiamo ad un contratto in base al quale il cliente che vuole sperimentare un progetto di analytics in ambito diversità e inclusione, a seguito di un assessment iniziale e a una stima, si impegna a riconoscerci solamente i costi delle analisi.

Con questo progetto il cliente ci concede l’uso del suo brand per rivelare i risultati ritenuti pubblicabili (in base ad accordi iniziali) in una case study.

Per diversità intendiamo differenze di età, genere, etnia, background e orientamento sessuale.

Per inclusione intendiamo le azioni in azienda volte a eliminare ogni forma di barriera e che favoriscono la partecipazione di tutti.

Progetto 1: applichi politiche di inclusione

OBIETTIVO: misurare il ritorno di investimento dell’avere persone diverse e aver applicato politiche di inclusione. Vorremmo simulare se il ritorno dell’investimento potrebbe essere maggiore o minore all’aumentare della diversità e dell’inclusione. Vorremmo verificare il ritorno di investimento in differenti scenari che si differenziano per il grado di diversità nell’organizzazione e per l’impatto delle politiche di inclusione.

ANALISI: dopo un assessment iniziale dei dati disponibili in azienda, applicheremo analytics con la finalità di mettere in relazione le caratteristiche delle persone nell’organizzazione (diversità), il loro grado di integrazione nei processi (inclusione) con le performance dell’organizzazione.

RISULTATO: indicatore di valore generato dall’avere applicato delle politiche di inclusione.

Progetto 2: non applichi politiche di inclusione

OBIETTIVO: misurare il bisogno di applicare politiche di inclusione perché si ha la percezione che il costo della diversità non gestita, o della mancanza di diversità, possa essere alto.

ANALISI: dopo un assessment iniziale dei dati disponibili in azienda, applicheremo analytics con la finalità di mettere a confronto le performance aziendali dei team di lavoro a forte diversità, rispetto a quelli a bassa diversità, identificando indicatori di inclusione.

RISULTATO: misurazione del valore perso per mancate politiche di inclusione.