CASE STUDIES

Alcuni dei nostri progetti

Le potenzialità di Data Analysis, Data Science e Intelligenza Artificiale per offrire alle aziende un vantaggio competitivo sono molteplici e in costante crescita. La nostra capacità di mettere a punto strategie e la nostra disponibilità a testare nuove applicazioni ci hanno permesso nel tempo di sviluppare progetti di successo con un numero sempre più ampio di aziende, in altrettanti settori.

Se sei curioso riguardo a un settore specifico o a una determinata area di competenza, visiona l’elenco dei case Studies che possiamo condividere e scopri le potenzialità del know-how di Hopenly per la tua azienda.

ASSICURAZIONI

Negli anni passati abbiamo avuto occasione di lavorare spesso con compagnie assicurative e abbiamo erogato corsi di formazione per promotori finanziari in diverse aree aziendali. Inoltre abbiamo collaborato con i sistemi informativi delle compagnie, progettando Data Warehouse e realizzando progetti di integrazione di sistemi, e abbiamo fornito supporto alle direzioni, creando cruscotti e report istituzionali. Siamo pronti per affrontare i cambiamenti sostanziali in corso nell’universo assicurativo, raccogliendo e analizzando un maggior numero di dati e informazioni utilizzando gli Analytics per l’elaborazione di dati storici, con un approccio di Investment Data Management.

LEGGI I CASI

BANCHE

Tra le nostre esperienze professionali ci sono progetti svolti in ambito Data Warehouse e Business Intelligence per importanti gruppi bancari. Grazie alle nostre competenze di business specifiche, abbiamo sperimentato insieme ai nostri clienti l’applicazione di Analytics in diverse aree (tra cui prevenzione delle sofferenze, vendita di titoli azionari, customer behaviour e multicanalità) ma abbiamo altre idee nel cassetto, per favorire la relazione tra PMI e banca e per aumentare la customer retention grazie ad un ascolto e ad una conoscenza approfondita del cliente.

LEGGI I CASI

ALIMENTARE

La gestione di un’azienda di prodotti alimentari è complessa per tante ragioni, dalla difficoltà di prevedere i volumi di acquisto nel tempo, alla gestione delle scadenze (ancora più critica nella categoria del fresco), dall’acquisto di materie prime, alla produzione e distribuzione al posizionamento.
Nel settore alimentare è quindi fondamentale essere attenti e agili, e gli Advanced Analytics in questo possono essere di grande aiuto. I nostri modelli ti supportano nelle previsioni di vendita, nei processi di produzione e di distribuzione per competere ad alti livelli.

LEGGI I CASI

FASHION

L’industria del fashion ha iniziato a cavalcare l’onda della digitalizzazione e molti marchi stanno già usando l’Intelligenza Artificiale per portare benefici al business. I clienti, che oggi comprano da siti online, app e punti vendita, stanno fornendo una miniera di dati che può essere utilizzata per prevedere le tendenze e ridurre il divario tra ciò che viene prodotto e il venduto effettivo. Anziché raccogliere manualmente le informazioni, piattaforme di AI raccolgono, organizzano, analizzano e ordinano i dati in categorie pertinenti, per comprendere e prevedere quello che i clienti cercano.

LEGGI I CASI

RISORSE UMANE

Il mondo delle risorse umane sta attraversando un momento pieno di contraddizioni, in cui la disoccupazione ha raggiunto livelli preoccupanti mentre molte ricerche di personale rimangono inevase, soprattutto in ambito digitale. L’uso di Analytics, in grado di individuare quali comportamenti sono propedeutici alla formazione di una professionalità in questo ambito, permettono di suggerire quale candidato assumere e quali corsi di formazione progettare. Inoltre gli Analytics permettono di individuare risorse adatte a un cambio di ruolo e di individuare sistemi incentivanti personalizzati a parità di valore.

LEGGI I CASI